lunedì 9 gennaio 2017

Nelle Marche le incantevoli Grotte di Frasassi


Nelle Marche potrete ammirare le splendide Grotte di Frasassi, delle caverne carsiche sotterrane originatesi un milione e mezzo di anni fa e scoperte dall’uomo nel 1971.

Si trovano nel comune di Genga, in provincia di Ancona, e sono parte del più grande complesso ipogeo d’Europa. Racchiuso fra due profonde gole, quella della Rossa e quella di Frasassi, questo sistema è formato da una serie di grotte che danno vita ad uno dei percorsi sotterranei più belli e più importanti del mondo: ben 30 km di cavità sotterranee distribuiti su 8 livelli geologici differenti.

La prima grotta di questo affascinante percorso è l’Abisso di Ancona: è la più grande d’Europa, una delle più ampie al mondo, ed è paragonabile per dimensioni al Duomo di Milano. Il camino centrale è infatti alto più di 200 metri. Successivamente si giunge alla Sala 200, chiamata così per la sua lunghezza. Proseguendo si arriva al Gran Canyon, ricco di gole e crepacci, nel quale scorrono le acque del fiume Sentino. Si continua verso la Sala dell’Orsa, molto particolare per la presenza di alcuni pozzi dai quali sgorgano acque sulfuree, e si arriva infine alla Sala Pagliai e alla Sala dell’InfinitoPer maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.frasassi.com. 

Per organizzare la vostra vacanza da sogno nelle Marche: www.easyholidays.it!

Nessun commento:

Posta un commento