giovedì 12 novembre 2015

Lione: Fete des lumier, la festa delle luci, 5-8 Dicembre




Per quattro giorni, in occasione della festa dell’immacolata,  la Città verrà ridisegnata, dalle 18 in poi, da 77 installazioni luminose. Protagonisti assoluti i monumenti, i palazzi storici, i parchi che subiranno una trasformazione luminosa che li renderà unici al mondo.
Nata  nel 1643, quando gli abitanti di Lione fecero un voto alla Madonna affinché sconfiggesse un’epidemia di peste che dilagava nel sud della Francia. Ogni anno, da allora la festa si ripete, in passato venivano esposti lumini votivi oggi si può assistere ad uno spettacolo lumino tecnico che non ha eguali al mondo.

La città dei fratelli Lumière, patrimonio Mondiale dell’Umanità verrà addobbata da artisti della luce provenienti da tutto il mondo. Saranno allestiti diversi percorsi all'interno della città, sul fiume Rodano, e sulla collina di Fourvière per ammirare Lione dalla basilica.
Degne di nota sono anche le attività promosse del museo delle belle arti e la gara di saintelyon il 5 dicembre, gara di corsa notturna di 75 km resa ancora più spettacolare dai giochi di luce che accoglieranno i visitatori.

Per il secondo anno le installazioni luminose renderanno magico anche il nuovo tunnel di due chilometri riservato a pedoni, ciclisti e autobus. Tra le numerose attrazioni, in place Bellecour, anche l’omaggio a un figlio della città, scrittore e aviatore Antoine de Saint-Exupéry, autore de “Il piccolo Principe”.




Lione è capoluogo della regione Rodano-Alpi, celebre per il suo centro storico. Tra strade pittoresche e dimore in stile rinascimentale, la cattedrale, i Traboules e i cortili interni che possono  stupire sia i turisti che gli appassionati di architettura. Da non perdere Rue Saint-Jean, Rue Juiverie e Rue du Boeuf, la vista dalla Basilica di Fourvière sulla città. Altri punti di interesse sono la Croix-Rousse, il quartiere della seta, con il suo plateau e le sue strade in pendenza, Il mercato coperto della città, i bouchons, ristoranti tipici di Lione



Trova il tuo soggiorno a Lione con Easyholidays http://bit.ly/fete-lumiere


1 commento: