giovedì 22 ottobre 2015

Festa Occitana Uvernada.
Festa nata nel 1991, ospitata dal piccolo locale della Società Agricola di Monterosso Grana. Da quella notte la festa ha iniziato a crescere di anno in anno a testimoniare il sempre maggiore interesse nei confronti della band organizzatrice, i Lou Dalfin, ma soprattutto nei confronti della cultura occitana, fenomeno fino a pochi anni fa di nicchia e iperlocale trasformato in un vero e proprio fenomeno di costume con un radicamento e una funzione di aggregazione e identificazione collettiva che ormai ha abbondantemente superato i limiti di una moda passeggera.
L'occitania è un'area storico-geografica dell'Europa, non delimitata da confini politici, sviluppatasi in una larga parte della Francia meridionale, più alcune altre zone geografiche comprendenti zone spagnole e parte di Piemonte e Liguria occidentale.
Quest'anno Uvernada si svolgerà a Saluzzo, in provincia di cuneo tra il 27 ottobre e il 1 novembre.
Nei giorni del festival si alterneranno diversi artisti della scena occitana. L'evento musicale sarà contornato da altri eventi importanti e caratteristici. Dal 30 ottobre al primo novembre sarà presente una mostra mercato di liuteria, e sempre negli stessi giorni si terrà un esposizione di microbirrifici artigianali delle Valli Occitane e ristorante con prodotti del paniere delle Terre del Monviso a cura di C’è Fermento.

Il Programma su : http://www.loudalfin.it/

Trova la struttura più adatta a te con easyholidays http://bit.ly/easyuvernada


Nessun commento:

Posta un commento