lunedì 2 marzo 2015

Expo 2015 e siti Unesco

Varese Sacromonte
Mappa Unesco 
L’Expo 2015 che si svolgerà a Milano può essere un occasione anche per i territori adiacenti, ma non solo,  i tanti turisti che arriveranno in Italia potrebbero volere visitare altre località oltre al capoluogo Milanese. Vorremmo dare qualche idea di percorso partendo dai siti più rappresentativi, ad esempio quelli patrimonio dell’umanità Unesco.
Nella prima tappa di avvicinamento a Expo vorremmo partire da Varese, che ne custodisce alcuni nel territorio provinciale.
Parliamo del sacro monte di Varese, del Monte S.Giorgio, , dei luoghi archeologici di Torba e Castelseprio, dalle prime palafitte dell’Isolino Virginia, oltre a Bodio e Cadrezzate. 


Partiamo dalla Via Sacra Mariana e di Santa Maria del Monte, si conta che negli anni siano passati oltre 60 milioni di turisti, insieme a un pellegrino d’eccezione come Papa Wojtyla. E’ uno dei luoghi più famosi di Varese e continua a mantenere un fascino mistico, caratterizzato dal culto “mariano” della Madonna Nera posta sopra l’altare del santuario. 
La salita al Santuario, è un percorso decisamente suggestivo, sia per la cornice naturale che l’apparato decorativo 14 cappelle, dedicate ai Misteri del Rosario,  che compongono la via Sacra. 

Varese, Sacro Monte veduta









Nessun commento:

Posta un commento